Cavalli nella moda: i servizi di Testino e Toscani

Mario Testino e Oliviero Toscani sono due pilastri della fotografia di moda, entrambi fautori di immagini che hanno segnato il nostro tempo.
Le campagne pubblicitarie di Olivero Toscani per Benetton hanno riscosso scandali in giro per il mondo mentre i servizi editoriali di Mario Testino hanno avuto come protagoniste le modelle e gli stilisti più influenti della storia.

Un particolare che li accomuna, oltre alla fotografia e alla moda, è l’utilizzo dei cavalli nei loro scatti editoriali.
Un’animale certamente non facile da utilizzare in un servizio fotografico di moda, in cui devono spiccare gli abiti e la loro particolarità sotto ai riflettori e alle fotocamere, indossati da modelle che spesso si ritrovano adagiate sulla schiena dei cavalli, non abituati a questo tipo di contatto.

 

Celebre la campagna pubblicitaria di Benetton che vede due cavalli (uno bianco e uno nero) come protagonisti, ma Oliviero Toscani ha realizzato anche stupendi servizi editoriali utilizzando cavalli, per lo più americani. O come quella volta, sulle pagine di Elle Italia, in cui ha utilizzato un asinello.

 

Mario Testino, invece, li ha utilizzati molto più spesso, soprattutto per gli editoriali di magazine stranieri come Vogue US, Vogue Spain e V Magazine. Sono rare le volte in cui Testino utilizza i cavalli per foto statiche, solitamente i suoi cavalli sono fotografati durante un’azione, che può essere una semplice camminata a trotto, al galoppo o addirittura durante un salto.

Share this post